La costituzione di Tartuficoltura e Ambiente è nata dalla sentita esigenza di alcuni tartuficoltori che lottano contro tutti e contro tutto per poter esercitare in modo riconosciuto questa attività.
La tartuficoltura è una incontestabile realtà. Può dare redditi assolutamente incredibili per il settore agricolo, al punto che, in alcune zone d’Italia, dove questa pratica agronomica è stata riconosciuta e protetta, i terreni investiti a tartufaia hanno raggiunto valori superiori a quelli dei terreni edificabili.
Zone che sarebbero state abbandonate sono oggi ben curate ed altamente produttive, dando così lavoro in agricoltura.
L’ambiente gode dei rimboschimenti che costituiscono l’investimento, realizzando quella situazione vitale “ad ampio spettro varietale” tanto invocata.

La volontà di far conoscere l’argomento ed ottenere riconoscimento ed aiuto da chi ci Amministra ci spinge ad impegnarci.
Ma un altro obiettivo inseguiamo con caparbietà: insegnare la cultura del tartufo in tavola e l’importanza dell’esclusione dalla stessa dei prodotti di sintesi.
I tartufi che si possono utilizzare, nell’arco dell’anno sono molteplici e, tutto l’anno possiamo mangiare tartufi. Quindi non esiste solo il più famoso Tuber magnatum (o bianco pregiato che dir si voglia) del quale, anche a distanza, ci viene proposto l’aroma non sempre naturale.
Noi tartuficoltori possiamo fornire agli Associati il tartufo del momento, tartufo fresco ad un giusto prezzo che è di gran lunga inferiore a quello di mercato.
Ancora, siamo in grado di offrire agli Associati cultura tartufo a 360 gradi.
Possiamo organizzare sopralluoghi per “tastare con mano” l’ambiente di produzione, naturale o coltivato che sia, l’attività tartuficola, il lavoro di raccolta nel bosco con il cane e l’addestramento dello stesso.
Può essere carino trovarsi nell’ambiente giusto per parlare di uomini e cani, di piante, di boschi nell’evolversi delle stagioni. Davanti ad un assaggio di profumo da abbinare magari ad un vino scelto per collaborare alla creazione della giusta atmosfera che tende all’amicizia.
Non solo ricette, ma anche quelle, magari affinate assieme.
Questo e tutto quanto ci vorrete proporre nell’ambito dell’affascinante mondo del tartufo, possiamo organizzare, con la Vostra collaborazione che è una nostra necessità.