Il Distretto 2072 del Rotary club (che comprende i club dell’Emilia Romagna e S.Marino) ha organizzato a S.Agostino per il 5 Novembre un incontro  per proporre alle autorità pubbliche il problema del degrado del bosco Panfila.
Relatrice sarà la professoressa Alessandra Zambonelli.

IL BOSCO DELLA PANFILIA

Il paesaggio rappresenta una componente fondamentale del nostro patrimonio culturale e naturale, è fondamento della nostra identità, custodisce le tradizioni, produce ricchezza, tramanda
la sapienza, racconta storie, stringe legami. La sua salvaguardia rappresenta quindi un dovere e una responsabilità di ogni individuo, e a maggior ragione di ogni Rotariano.
Il Bosco della Panfilia è localizzato nella pianura ferrarese, al confine con la provincia di Bologna. Comprende un tratto del fiume Reno e un lembo di foresta adiacente, esempio di bosco
umido-ripariale di pianura un tempo diffuso in tutta la Padania. Il Bosco della Panfilia rappresenta per qualità ed estensione il più significativo relitto forestale planiziale della regione in ambiente
ripariale.
Il cuore della foresta, per circa 80 ettari in sinistra Reno, è coperto da boschi misti di latifoglie, mentre le colture pioppicole occupano circa il 20%. Completano il panorama corpi d’acqua corrente, alcuni coltivi e una limitata frazione di aree marginali incolte con prateria umida.
La Società italiana di Botanica, fin dal 1971 ha classificato l’area come “biotopo di rilevante interesse vegetazionale”. Attualmente ben sette habitat d’interesse comunitario ricoprono complessivamente il 70% circa della superficie del sito, tre d’acque dolci, due di prateria e due forestali alluvionali o ripari, che costituiscono la nota prevalente del sito.
Nel Bosco della Panfilia sono presenti molte varietà di funghi epigei, oltre ad alcune specie di funghi ipogei, cioè i tartufi. La presenza di funghi e soprattutto di tartufi della specie più pregiata il tuber magnatum, ha consentito a Sant’Agostino di essere “Città del tartufo”.


Programma

Sabato 5 novembre 2016

9:45 Arrivo dei partecipanti con mezzi propri a S. Agostino (FE) Villa Rabboni Cassini, via Statale, 191 ingresso da via Bianchetti

10:00 Parte prima – Sala Bonzagni – Villa Rabboni Cassini
Il bosco della Panfilia, ultima foresta planiziale nel Distretto. Un dono del Reno che l’incuria dell’uomo rischia di compromettere.
Intervengono: Giovanni Patrizio Piccinini, esperto di storia, cultura e tradizioni locali
                           Alessandra Zambonelli, Presidente dell’Unione Micologica Italiana

11:30 Parte seconda – Visita guidata al Bosco della Panfilia
Ci guiderà Riccardo Baroni, Dottore Agronomo specialista in tartufi. Sono consigliate calzature adatte al percorso boschivo.

13:00 Incontro conviviale presso ristorante tipico della zona

Quota di partecipazione: 45 euro per partecipante

Modalità di iscrizione: messaggio a commissioneambiente2072@gmail.com

Termine di iscrizione: entro il 30 ottobre

Per ogni ulteriore informazione: commissioneambiente2072@gmail.com

Scarica l’allegato con il programma della giornata