Domenica scorsa, a Pianoro (BO), interessante giornata sulla tartuficoltura, promossa dall’Associazione “TARTUFICOLTURA e AMBIENTE“, per confrontare esperienze di coltivazione in diverse parti d’Italia .

Graditissimi ospiti, i fratelli Emidio e Zenobio Angellozzi della azienda ANGELLOZZI TARTUFICOLTURA di Roccapluvione (AP), una vita per i tartufi, coltivatori, tecnici, commercianti conosciuti in tutto il mondo.

Chiacchierata mattutina presso la casa del ns. Presidente Prof. L.Pierantoni, a Guzzàno di Pianoro, dove sono stati trattati diversi aspetti della tartuficoltura, e successivamente visita alle tartufaie , controllata e coltivata, del Presidente, dove sono proseguite domande e approfondimenti agronomici.

Poi il gruppo si è spostato di qualche chilometro in località Valpiana, dove ci sono un’altra tartufaia controllata e un’altra tartufaia coltivata, condotta per la parte agronomca dal Pierantoni. Anche qui sono stati descritti i metodi di conduzione e le caratteristiche delle due tartufaie.

Dopodichè, come da normale conclusione della giornata, ci si è trovati a pranzo in un notissimo locale della zona, la TRATTORIA GRILLINI, a Zena di Pianoro, per gustare le note specialità , ivi compresi degli eccezionali Tortelloni conditi al Tartufo Scorzone, ovviamente con l’assenza assoluta di prodotti aromatizzanti di sintesi, che oggi vengono spesso usati per vendere a poco prezzo dei piatti cosiddetti “a base di tartufo”, ma che con il tartufo non hanno nulla da spartire!

Alcuni intervenuti, soci dell’Associazione, si sono ulteriormente trattenuti per scambiarsi notizie e informazioni, poi la giornata si è conclusa, con l’impegno di rivederci di nuovo a scambiarci notizie ed impressioni.

Le foto allegate comprendono anche altri momenti, oltre a quelli dedicati alla tartuficoltura, essendo l’autore di queste righe un maniaco della fotografia e della documentazione di altri aspetti naturalistici, quaali animali, funghi, piante, paesaggi… che spero non annoino.

Marco Morara