Il fondo Soglie Nuove di proprietà della Soc. Agricola San Brisio SRL situato all’inizio del Torrente Paglia a Brisighella rappresenta un ambito territoriale unico che raggruppa le peculiarità dell’appennino Brisighellese.
Dati principali: ha 35
Altezza slm: 250/300
Esposizione prevalente: Est/sud est
Descrizione:
Il terreno è situato tra le Via Bicocca e Via Paglia in Comune di Brisighella.
E’ caratterizzato in particolare dal fatto di essere situato sulla Vena del Gesso. Questo presenza conferisce al terreno una elevata presenza di calcare. Risulta che il terreno sia particolarmente adatto alla coltivazione del vigneto e dell’oliveto per la capacità del terreno di produrre uve e olive con una alta concentrazione di polifenoli.
Inoltre larga parte del terreno è costituito da sabbie gialle.
Il terreno è vocato per il tartufo.
Per la collocazione e per la dimensione è particolarmente adatto per la destinazione ad Agricoltura Biologica.
Il territorio facente parte della proprietà può essere divise in 3 aree omogenee descritte nella mappe successive-.

ULIVETO

L’uliveto di San Brisio è di circa 4 ettari per un totale di 1000 piante circa. In 3  corpi separati in parti quasi equivalenti di Frantoio, Leccino e Nostrana di Brisighella.
Un mix che unisce qualità, quantità e continuità di produzione.
La zona ventilata a permesso di avere una discreta resistenza agli agenti fito patogeni e agli attacchi della mosca olearia.
Frantoio e Leccino 2,5 ha  di circa 20 anni di età circa
Nostrana e alcune piante di Ghiacciola: circa 1,5 ha di piante ultrasecolari.

SEMINATIVO

Circa 13 ha di seminativo se considerate alcune parti attualmente lasciate a pascolo per mancanza di utilizzo e sfruttamento.

CALANCO

La zona a calanco  rappresenta una parte  del podere  di circa 7 ha.
Per morfologia del terreno la parte circoscritta dall’ovale è un bacino naturale facilmente presidiabile .
Particolarmente adatto per allevamenti allo stato brado di Bovini o Suini di Mora Romagnola. La presenza di un lago completa la dotazione necessaria per l’attività di allevamento

 

VARIE

Completano la proprietà 14 ha di bosco che sono caratterizzati da:

Presenza di Tartufo Bianco e nero. La zona è rinomata in quanto il terreno sabbioso e la presenza di essenze (pioppi e querce in particolare) hanno reso famoso la zona della Paglia come una delle più vocate per il Tartufo Bianco. E’ stata individuata una potenziale area per una eventuale tartufaia controllata

Due sorgenti di cui una molto generosa che in passato alimentava l’acquedotto rurale della Paglia ora dismesso. E’ presente una cisterna di accumulo con pompe e forniture elettriche adeguate da riattivare in caso di utilizzo.

Lago per irrigazione.
E’ presente una grande bacino che raccoglie le acque del bacino calanchivo. Fondamentale per l’utilizzo per eventuali culture idro esigenti.

Fabbricati: Non sono presenti fabbricati ma possono essere costruiti fabbricato usi servizi. Può essere essere costruita anche un abitazione ma solo per IAP.

Stima di massima della proprietà: 185.000 euro trattabili.

Riferimenti: Gian Alfonso Roda
Cellulare 335 1338358
Mail gianalfonsoroda@gmail.com